1. Premessa

Questa informativa privacy (“Informativa”) è redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003) e descrive le modalità di raccolta e trattamento di tutti i dati personali forniti a T Star S.r.l. attraverso il proprio sito web.

L’informativa riguarda solo questo sito e non anche altri siti web, portali, sezioni/pagine/spazi collegati mediante link, di titolarità di terzi per cui si rimanda alle rispettive informative.

2. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è T Star S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., sig.ra Sara Carmen Carotenuto, con sede in Nepi (VT), via dei Mestieri ,4 (in seguito, “Titolare”).

Il responsabile incaricato è My Easy Web LTD che si occupa della gestione, manutenzione e aggiornamento del sito web.

3. Tipologia di dati trattati

a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Tali informazioni non vengono raccolte con lo scopo di associarle agli utenti ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli.

b) Cookie

Il presente Sito utilizza cookies o marcatori, che tecnicamente sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso, dal presente Sito) al browser dell’Utente e da quest’ultimo memorizzati sul proprio dispositivo (personal computer, tablet, cellulare, ecc.) e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al Sito.

Per esprimere o modificare le tue preferenze in relazione ai cookie, puoi intervenire direttamente sulla piattaforma per la gestione del consenso; per conoscere le tipologie e le finalità dei cookie utilizzati dal sito di T Star S.r.l. e manifestare le tue preferenze in merito all’uso dei cookie, puoi consultare l’apposita Cookie Policy.

c) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Qualora collegandoti a questo Sito deciderai, laddove previsto, di inviare i tuoi dati personali (per esempio: nome, cognome, indirizzo email) per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste, per esempio finalizzate ad ottenere informazioni sui servizi, ad esercitare i diritti previsti da GDPR, essere ricontattato, T Star S.r.l. tratterà tali dati per rispondere alla tua richiesta, ovvero per fornirti il servizio da te richiesto in conformità con la presente informativa e/o le specifiche informative privacy rese in fase di adesione ai singoli servizi.

I tuoi dati personali verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti medesimi, come precisato nelle informative specifiche dei singoli servizi, o per semplificare – su tua richiesta – le operazioni di registrazione a siti/applicazioni di terzi.

Non ti verranno richiesti dati sulla salute e, in generale, categorie particolari di dati personali richiamati dall’articolo 9 del GDPR (sensibili, biometrici, genetici e penali).

4. Gestione Cookie e altri strumenti di identificazione

Sul sito T Star S.r.l. vengono utilizzati “cookie” e altri strumenti analoghi per migliorare l’esperienza di acquisto, fornire i servizi e comprendere come i clienti utilizzano i nostri servizi per poter apportare miglioramenti.

Nel menù Aiuto presente sulla maggior parte dei browser e dei dispositivi sono disponibili istruzioni per evitare che il browser o il dispositivo in uso accettino nuovi cookie, per gestire le notifiche nel caso si riceva un nuovo cookie e per disattivare del tutto i cookie. Poiché i cookie consentono di usufruire di alcuni Servizi T Star S.r.l. fondamentali, si consiglia di lasciarli attivati.

Se desideri navigare sul nostro sito web senza che la tua attività di navigazione venga associata al tuo account, puoi farlo effettuando il logout dal tuo account e disabilitando i cookie sul tuo browser.

5. Sicurezza dei dati personali

I tuoi dati sono trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità.

In particolare, T Star S.r.l. ha adottato e adotta misure organizzative (distribuzione di ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche appropriate per proteggere i tuoi dati contro la perdita, il furto, nonché l’uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata.
Il Titolare procede alla cancellazione dei dati qualora non sia più necessario trattare i tuoi dati per le finalità sotto indicate e, in ogni caso, al decorrere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo 8.

6. Finalità del trattamento dati

T Star S.r.l. tratta i tuoi dati di navigazione anonimi di cui al punto 3.a al fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del Sito, per capire come migliorare i servizi e farli evolvere. Tali dati sono necessari a garantire l’erogazione del Sito.

I dati di cui al punto 3.b vengono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento (sono pertanto necessari a garantire l’erogazione del sito) sia per mostrare annunci pubblicitari, come meglio spiegato nella nostra Cookie Policy.

Quando i servizi offerti dal sito sono gratuiti e sostenuti dalle inserzioni pubblicitarie, la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare espressamente previsto dall’art. 7, comma 1, lett. f, del GDPR (leggi sopra punto 3.b).

Quando i dati vengono forniti spontaneamente dall’interessato (per esempio al fine di ottenere informazioni sui servizi, esercitare i diritti previsti da GDPR, essere ricontattati) ad appositi canali di contatto (per esempio: indirizzi e-mail, moduli on line, chat) messi a disposizione da T Star S.r.l. sui propri siti, i dati vengono raccolti e trattati per dar seguito a una richiesta dell’interessato stesso. La base giuridica del trattamento è l’erogazione dei servizi richiesti in conformità con l’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR.

Inoltre, per quanto riguarda i dati di cui al punto 3.c raccolti tramite e-mail, moduli online o chat, i dati personali forniti saranno utilizzati per le seguenti finalità:

  • consentire agli utenti di accedere e navigare sul sito;
  • consentire la registrazione al sito con la creazione di un account e l’utilizzo dei servizi riservati agli utenti registrati, tra cui, in particolare, la possibilità di acquistare tramite il sito;
  • mantenere e gestire gli account;
  • memorizzare nell’account dati e informazioni dell’utente, quali, a titolo di esempio, dati anagrafici, storico degli ordini, indirizzi di consegna e/o fatturazione preferiti, le preferenze espresse in relazione al trattamento dei dati personali;
  • consentire l’inserimento di prodotti nel carrello e concludere l’ordine tramite il Sito;
  • consentire il pagamento degli acquisti effettuati;
  • dare esecuzione al contratto di acquisto concluso tramite il Sito, effettuando la consegna dei prodotti acquistati o consentendo la prestazione dei servizi acquistati;
  • rispondere alle richieste di notifica di disponibilità di un prodotto.

I tuoi dati personali, inoltre, possono essere trattati per svolgere attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d’azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l’esecuzione di tali operazioni, nonché per far valere e difendere i diritti del Titolare nei confronti degli utenti e di terzi in un eventuale contenzioso. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare espressamente previsto dall’art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR

7. Trattamento dati per finalità di marketing generico

Previo consenso espresso trattiamo i tuoi dati personali per inviarti comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, buoni sconto e offerte speciali, riferiti a prodotti e/o servizi nonché per fini di vendita diretta e per lo svolgimento di ricerche di mercato, tramite e-mail, servizio postale e/o contatto telefonico.

La base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dell’utente (art. 6.1.a del Regolamento).

Potrai revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporti al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing contattandoci ai recapiti indicati al punto 2 della presente informativa o tramite l’apposito link presente in ogni comunicazione promozionale.

Per la finalità di marketing generico, tratteremo i tuoi dati sino alla revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione riservandoci in ogni caso la facoltà di chiederti il rinnovo del consenso e/o l’aggiornamento dei dati.

In caso di revoca o opposizione al trattamento i tuoi dati non saranno più trattati da T Star S.r.l. per tale finalità e saranno conservati solo nel caso in cui sussista un’altra base giuridica (come, per esempio, l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa).

La mancata prestazione del consenso a tale trattamento e/o la revoca di tale consenso e/o l’esercizio del diritto di opposizione non comportano alcuna conseguenza sulla possibilità dell’utente di registrarsi al sito e/o di effettuare acquisti sullo stesso.

8. Comunicazione dei dati

I dati personali conferiti dall’utente possono essere comunicati da T Star S.r.l. alle categorie di destinatari e nei casi di seguito indicate.

-Terzi fornitori di servizi

ci serviamo di altre aziende, persone fisiche e altri soggetti giuridici affinché svolgano delle attività per nostro conto. Ad esempio, per evadere ordini di prodotti o servizi, fornire servizi di assistenza clienti, consegnare pacchi, inviare comunicazioni, analizzare dati, fornire risultati di ricerche e link, processare pagamenti, valutare e gestire rischi relativi al credito, svolgere attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da T Star S.r.l., fornire servizi di consulenza, fornire servizi commerciali e tutti gli altri servizi che rientrano nella normale attività d’impresa.

Questi terzi fornitori di servizi hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per lo svolgimento delle loro attività e sono tenuti a trattare i dati personali di cui vengono a conoscenza in conformità alle istruzioni fornite da T Star S.r.l., quali responsabili del trattamento e nel rispetto delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.

– Trasferimenti di azienda

potremmo vendere o acquistare altre aziende o servizi. In questi casi i dati relativi ai clienti rientrano nel patrimonio aziendale che viene trasferito, ma rimangono soggetti al contenuto della precedente Informativa sulla privacy eventualmente applicabile (salvo diverso consenso del cliente). Qualora T Star S.r.l. o il suo patrimonio aziendale venissero acquisiti da terzi, i dati personali relativi alla clientela rientrerebbero tra i beni trasferiti.

– Tutela di T Star S.r.l. e di altri soggetti

comunichiamo dati relativi all’account e altri dati personali quando riteniamo che tale comunicazione sia conforme ad obblighi di legge; per far rispettare o applicare le nostre Condizioni di Vendita e altri accordi; o per tutelare i diritti, il patrimonio nonché la sicurezza di T Star S.r.l., dei nostri utenti o di altri soggetti. Quanto sopra include lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni che provvedono alla prevenzione di frodi o alla riduzione del rischio relativo al credito.

– Adempimento agli obblighi di legge

comunichiamo i dati degli utenti qualora richiesti da soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, come ad esempio autorità giudiziarie e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio.

In casi diversi da quelli sopra elencati sarai informato ogni qualvolta i tuoi dati personali siano condivisi con terzi e avrai la possibilità di scegliere se consentire o meno tale comunicazione a terzi.

Qualora i tuoi dati personali venissero trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo ci assicureremo che tali dati vengano trasferiti in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.

9. Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei dati personali l’interessato può esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR):

– Diritto di accesso

ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni sul trattamento;

– Diritto di rettifica

ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

-Diritto di cancellazione

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati;

– Diritto alla limitazione

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati;

– Diritto alla portabilità dei dati

Qualora il trattamento si basi sul consenso dell’interessato o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

– Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano aventi come base giuridica il legittimo interesse del titolare del trattamento.

Nel caso in cui i dati siano trattati per finalità di marketing diretto l’interessato ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

– Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell’esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.

10. Cancellazione dei dati personali ed esercizio dei diritti previsti dal Regolamento

Per cancellare i dati personali ed esercitare i diritti previsti dal Regolamento relativamente ai dati personali raccolti e trattati da T Star S.r.l., l’interessato può contattare il titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti:

  • indirizzo e-mail: amministrazione@t-star.it
  • indirizzo postale: via dei Mestieri,4 NEPI (VT)

T Star S.r.l. si impegna a fornire all’interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste.

In caso di richiesta di cancellazione dei dati personali, la raccolta dei dati dell’utente cesserà immediatamente e tutti i dati dell’utente memorizzati raccolti prima della richiesta verranno immediatamente cancellati.

Per proporre reclamo a un’autorità di controllo per violazioni del Regolamento da parte del titolare del trattamento l’interessato dovrà contattare l’organo competente cui sceglierà di rivolgersi (www.garanteprivacy.it).

La presente informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui ti invitiamo a consultare periodicamente questa pagina.